Skip to content
Problemi, algoritmi e coding

Problemi, algoritmi e coding

Le magie dell'informatica

  • Home
  • Capitoli
    • Uno
    • Due
    • Tre
    • Quattro
    • Cinque
  • Errata corrige
  • Oltre il libro
    • Uno
      • Il metodo algoritmico
      • Colora la mappa
      • Colorazione di una mappa: il codice
      • Ordinamento per selezione: il codice
      • Indovina il numero
      • L’algoritmo T3: il codice
      • Ordinamento per fusione: il codice
      • Ricerca esaustiva: il codice
    • Due
      • Le domande a Google
      • Shmoogle
    • Quattro
      • Il metodo dei fattori nascosti: visualizzazione
    • Cinque
      • La macchina di Turing
      • Il gioco dell’imitazione
      • L’algoritmo del percettrone: il codice
      • Lost in translation
      • A proposito di traduttori
    • Video
      • Domande e risposte
      • Errare coding est
  • Il metodo PAC
    • Il rompicapo di Guarini
    • Come funziona il time-lapse
    • Fellini e la crittografia
    • Il problema delle donazioni di reni
  • Lucidi
    • Due
    • Tre
    • Quattro
    • Cinque
  • Parlano di noi
  • Chi siamo
  • Toggle search form

Errare coding est

Errare coding est

Il 27 Febbraio abbiamo partecipato a un webinar a conclusione di un corso online di coding per i docenti della scuola media, organizzato dalla Zanichelli e coordinato da Valentina Gabusi, dalla professoressa Dany Maknouz e dal professor Francesco Picca. L’obiettivo del webinar, dal titolo Imparare dagli errori: il coding come palestra mentale, era quello di descrivere alcuni strumenti e metodologie che possano facilitare la gestione e la correzione degli errori (in fase di programmazione), senza entrare nel panico e imparando dagli errori stessi. Speriamo di essere riusciti a dare qualche buon suggerimento!

Copyright © 2025 Problemi, algoritmi e coding.

Powered by PressBook WordPress theme